Presentazione de "La società sparente"

La società sparente di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio, prefazione di Gianni Vattimo - Neftasia Editore, 2007
La Neftasia editore di Pesaro presenterà in anteprima a Roma lunedì 1 ottobre 2007, ore 10.30 nella Sala Carroccio del Campidoglio, il libro La società sparente di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio. Il testo sarà introdotto da Gianni Vattimo, autore della prefazione. Parleranno Ida Dominijanni e i deputati Angela Napoli e Franco Laratta.


La calabria che caccia, la calabria che fugge, ogni giorno Duisbug

La società sparente è il racconto della fuga degli autori dalla loro Calabria, “fabbrica di emigranti”. Un lavoro sui rapporti fra politica e ‘ndrangheta. La drammatica situazione istituzionale, morale e politica della regione è analizzata alla luce dei fatti: gli accordi elettorali, gli indagati eccellenti, la propagazione dell’assistenzialismo e l’indifferenza rispetto agli omicidi e alle stragi. La società calabrese sta sparendo per le morti e le fughe prodotte dal sistema. La ‘ndrangheta può così espandersi e arrivare ovunque, come a Duisburg, sanguinaria e spettacolare. Il libro riflette sull’urgenza di fermare il fenomeno mafioso, permesso da istituzioni spesso colluse e coperte a livelli molto alti.


La pubblicazione de La società sparente di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio rientra nel più ampio progetto internazionale Autori vittime della Penna promosso dall’editore.

Il progetto dà il nome alla collana Autori Vittime della Penna che sarà inaugurata alla Fiera del Libro di Francoforte, 12 ottobre 2007, alla presenza del Presidente della Pen tedesca, Johano Strasser, e con la presentazione di quattro opere di autori contemporanei oppressi nella loro libertà di espressione.

L’iniziativa ha avuto il sostegno del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, che nel gennaio 2008 permetterà il primo incontro ufficiale tra gli autori presso il Quirinale per insignire l’autore e/o giornalista dell’anno con una targa d’oro. Gesto quest’ultimo che simboleggia la stima e la riconoscenza dovuta a chi ha messo a repentaglio la propria vita in quanto sostenitore di valori fondamentali.

Ieri su Il Quotidiano della Calabria la notizia delle presentazioni del libro "La società sparente" a Roma e alla Fiera del libro di Francoforte. Leggi l’articolo completo in pdf dal sito ilquotidianodellacalabria.it

Altre notizie le trovate su IMGPress IL LIBRO SULLA CALABRIA: LA SOCIETÀ SPARENTE

su emigrati.it La società sparente

su ammazzatecitutti.org La società sparente di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio Neftasia Editore, Pesaro

Commenti

Post popolari in questo blog

FRANKFURTER BUCH MESSE: Protecting Writers Under Attack - Autori vittime della penna - Frankfurt Book Fair > Blog Archive

C'è una Calabria che lotta ancora

La Voce di Fiore e la sua rete rischiano di chiudere entro fine anno