V8 Produzioni ha riunito giovani artisti tra i migliori in Italia

"Il laboratorio di produzione e formazione video è fra i più interessanti e fecondi d’Italia", parola di francesi e giapponesi.

Corsi di montaggio - Corsi di grafica - Corso di montaggio video - corso di animazione grafica


Creatività è potenza. Potenza è creatività". Lo hanno assicurato Max Cavallo e Alberto Rodriguez, navigati professionisti del video, della comunicazione e dell’immagine, al varo di V8 Produzioni, nella magnifica sede di Monteverde a Roma.
Si tratta d’un laboratorio di
produzione video, montaggio, animazione, effetti speciali, grafica, post-produzione e formazione che riunisce tra i più interessanti artisti in Italia dell’ultima generazione: designer, creativi dell’immagine, musicisti, registi, sceneggiatori.
Un’idea maturata negli anni, curata nei particolari e per questo in
controtendenza, rispetto alla rapidità omologante del mercato e delle tecnologie della comunicazione.
V8 come il motore: con la direzione di Cavallo e Rodriguez, tutto è centrato, riprendendo il mito delle lunghe auto americane passate alla storia del design, sulle coppie tecnica-estetica, ingegno-bellezza, macchine-concetto, microprocessori-inventiva.
Cavallo, proviene dall’Accademia di Belle Arti e dalle installazioni video. Già sperimentatore iperattivo a Firenze, ai tempi dell’Avanguardia che radunava i maestri della poesia visiva, i pionieri della drammaturgia laser, un club di musicisti che incise in profondità nel rock e pop italiano, attori, intellettuali e ricercatori nel sensoriale e multidisciplinare.
Alberto Rodriguez, peraltro quotato direttore della grafica, laurea in cinema in Uruguay, arriva dal disegno animato e dalla elaborazione, concettuale e videografica, di proiezioni dell’infanzia e modelli pedagogici per i bambini.
"Prima la
filosofia, poi la tecnica", ha spiegato ieri Cavallo in una inusuale conferenza stampa tenutasi nello studio romano di V8 Produzioni, concentrato di tecnologia e "architettura del benessere". Con decisa concretezza, guadagnando anche il plauso di entusiasti intenditori asiatici, Cavallo ha specificato: "Chi viene qui a lavorare o imparare trova un ambiente rilassante, confortevole, adatto alla concentrazione. I nostri studi favoriscono la fantasia e l’energia creativa".
Presenti, infatti, oltre a giornalisti francesi, osservatori giapponesi e indiani, interessati al
Made in Italy digitale e alle possibilità di feconde sintesi artistiche grazie al software canonico: Adobe After Effects, Adobe Creative Suite (CS4), Final Cut Pro, Adobe Photoshop, Adobe Prèmiere et coetera.
V8 Produzioni si occuperà di ideare e realizzare progetti per la tv (spot, cartoni animati, documentari, campagne di comunicazione e altro), anche al di là di certi standard televisivi, puntando a una significativa innovazione dei linguaggi e dei lavori.
V8 ha da subito una sezione operativa: una rete di artisti e creativi puri (dall’Uruguay al Portogallo, dal Giappone alla Toscana, dagli Usa alla Puglia) coi quali Cavallo e Rodriguez hanno consolidato, nella loro più che decennale esperienza, un rapporto di proficua collaborazione. Una squadra completa e già affiatata, che adesso ha modo di esprimersi appieno, con hardware e applicativi della migliore qualità; "in un ambito in cui le idee vincenti fanno la differenza", secondo Rodriguez.
Cavallo ha evidenziato: "Ci sono tanti giovanissimi insieme a noi. Oggi, loro hanno più dimestichezza di chiunque altro, con la connettività e il multimediale".
Il punto di forza del laboratorio, che è in primo luogo una novità e una scommessa, è rappresentato dall’investimento nelle
risorse umane e dall’umanizzazione dei contenuti. Cavallo ha sintetizzato: "Coniughiamo il massimo della tecnologia con la creatività, la competenza, i saperi e il confronto costante nell’ambito del settore cinematografico e del video più in generale".
Il che, tradotto, significa che
V8 Produzioni ha, a compendio, un articolato programma di formazione (nella foto in alto, la sala didattica, ndr), particolarmente vantaggioso sul piano economico, che consentirà a giovani talenti di emergere nell’affascinante mondo della comunicazione video. Corsi professionali e professionalizzanti di After Effects, Final Cut e altri programmi fondamentali, a prezzi davvero convenienti.
"Nulla può essere affidato al caso", ha detto
Rodriguez, che ha precisato: "Partiamo del fatto che lezioni teoriche, aspetti tecnici del cinema, motion graphics, stop motion o passo uno e perfino le macchine Apple e i sistemi Mac sono strumenti assolutamente vuoti, se in primo luogo non si valorizzano le intelligenze e le sensibilità di chi è chiamato a comprenderli e utilizzarli".
Molto bello e simbolico il saluto finale d’un gruppo di bambini alla conferenza stampa. Uniti, hanno liberato in aria dei palloncini con le scritte "
2D", "3D", "HD", "formati video", "esportare", "registrare", "imparare", "montare", "risoluzione", "immagini".
Rodriguez, artefice con Cavallo di questa iniziativa, ha commentato: "Parole come ’esportare’, ’registrare’, ’imparare’, ’montare’ e ’risoluzione’ alludono anche alla formazione dei piccoli, che hanno il diritto, tutti, di trovare condizioni culturali, politiche ed economiche più incoraggianti di quelle del presente; segnato da sfiducia, disgregazione, guerre e tensioni fra culture differenti.
Tagliando il nastro di inizio attività,
Cavallo ha concluso: "Noi di V8 crediamo molto alla comunicazione. Ci adopereremo anche per proporre modelli positivi per i bambini. Modelli che li tengano lontani dalla violenza e li avvicinino all’etica della tolleranza e dell’integrazione".
Grande soddisfazione degli ospiti indiani. Francesi e giapponesi, rimasti a visionare un’intensa carrellata di
filmati in HD, hanno detto che il laboratorio V8 Produzioni è fra i più interessanti e fecondi di Italia.
Da oggi,
la Voce di Fiore apre una rubrica a V8 Produzioni, dedicata alle sue news.

Emiliano Morrone

Commenti

Post popolari in questo blog

FRANKFURTER BUCH MESSE: Protecting Writers Under Attack - Autori vittime della penna - Frankfurt Book Fair > Blog Archive

C'è una Calabria che lotta ancora

La Voce di Fiore e la sua rete rischiano di chiudere entro fine anno