Mediterraneo

MEDITERRANEO

San Giovanni in Fiore, gennaio 2004

Al di la dell'immaginario collettivo il Mediterraneo ogni giorno è percorso da fiumi di migranti: nella mia città, San Giovanni in Fiore, dopo le vacanze natalizie sono emigrate almeno altre cento persone; sono emigrate in altri luoghi dell'Italia e all'estero, nel Bacino del Mediterraneo e in altri continenti. Giovani e meno giovani, intellettuali e non. Io ho dovuto migrare a Caccuri per essere ascoltato da qualcuno, per potere esprimere le possibilità del progetto emigrati.it, progetto redatto e realizzato nell'indifferenza totale di Stampa e Istituzioni a San Giovanni in Fiore esempio insuperabile di emigrazione e di

amministrazione fallimentare del territorio.

Ho inventato e realizzato insieme alle altre persone dell' Associazione Internet degli Emigrati Italiani uno strumento di comunicazione internazionale per evitare di emigrare e ho dovuto cambiare residenza e Provincia per ottenere un'aiuto da parte delle Istituzioni.

Ed emigrati.it non è la mia prima esperienza in relazioni internazionali Euro Mediterranee e mondiali.

Ho lavorato due anni per una Società (Centro Mediterraneo di Ricerca Scientifica Università Mediterranea S.r.l.) fondata a San Giovanni in Fiore nell'aprile 2002, della quale sono stato Socio Fondatore, nata con l'intento di realizzare attraverso un partenariato Euro Mediterraneo con altri Enti ed Istituzioni, in sintonia con il Patto di Barcellona del 1995, una piattaforma di ricerca internazionale per lo sviluppo, la convivenza, lo scambio fra Culture diverse, in particolare quelle appartenenti al Bacino del Mediterraneo o in relazione con esso; indirizzata non solo didatticamente ma soprattutto come strumento di concreto aiuto a popolazioni in difficoltà in termini di consulenze, progetti, realizzazioni.

Non siamo mai stati aiutati dai politici locali, nè dai giornalisti che ora osannano Associazioni come la Fondazione Europa Mezzogiorno Mediterraneo chiaramente nate successivamente alle nostre idee per un Mediterraneo interculturale e di pacifico scambio, condivise già da tempo in un partenariato Euro Mediterraneo con altri Enti ed Istituzioni, e delle quali qui a San Giovanni in Fiore tutti sono al corrente grazie ai pochi che hanno scritto su di noi.

L'Associazione Europa Mezzogiorno Mediterraneo onlus è nata nel gennaio 2003.

Il Mediterraneo è la culla delle civiltà, San Giovanni in Fiore, questa è Storia, è divenuta quella delle barbarie.

l'Onorevole Mario OLIVERIO è da decenni l'uomo politico più influente della nostra città, come fa a combinare la civiltà con la barbarie?

Poi, se è politicamente e storicamente responsabile, in quanto ha gestito il potere al Comune di San Giovanni in Fiore, alla Provincia di Cosenza, alla Regione Calabria, al Parlamento, del fallimento totale del territorio florense come presume di farci credere ad un possibile sviluppo? Se le migliori menti continuano ad andare via, se per relazionarsi con dignità con le Istituzioni si è costretti a cambiare residenza, se come ciechi ci si ostina a rimanere in Provincia di Cosenza nonostante ci abbiano ridotti a territorio di confine, senza arte ne parte, senza legge, senza lavoro, nella città più cementificata del mondo e più sporca d'Europa?

L'Onorevole Gerardo Mario Oliverio ha amministrato mentre qui avveniva il disastro ambientale, sociale, economico di una intera città e di una intera popolazione testimoniato e documentato da oltre centocinquanta pagine del nostro Sito Internet, decenni di sacrifici, di drammi collettivi e personali, speranze per un futuro migliore tramutate in milioni di metri cubi di edifici vuoti, inabitati, inutili, brutti.

Se Gerardo Mario Oliverio fosse capace di sviluppare il nostro territorio grazie a progetti Euro Mediterranei o di qualsiasi tipo avrebbe impedito il fallimento del lavoro di generazioni di emigrati, la distruzione della nostra cultura, la tristezza, l'abbandono, la pessima qualità della vita che ci tocca subire a San Giovanni in Fiore.

E' solo vuota retorica, o un pianto da coccodrillo.

State tranquilli il Mediterraneo è lontanissimo da voi Florensi, è a Crotone.

Con l'idea fondamentale del Mezzogiorno Italiano e della Calabria come centro di legami Economici e Culturali nell'Area Euro-Mediterranea io florense di nascita e di sofferenza intanto sono residente a Caccuri, in Provincia di Crotone; e voi Florensi che navigate il nostro sito quando cambiate Provincia?

Francesco Saverio ALESSIO


Lavorando prima per il Centro Mediterraneo di Ricerca Scientifica Università Mediterranea S.r.l. poi volontariamente per l'Associazione Florense degli Emigrati Heritage e per emigrati.it ho semplicemente allargato i miei interessi per le migrazioni, le radici delle Culture, le contaminazioni culturali, dal Mediterraneo al Mondo.

di Francesco Saverio ALESSIO

Commenti

Post popolari in questo blog

FRANKFURTER BUCH MESSE: Protecting Writers Under Attack - Autori vittime della penna - Frankfurt Book Fair > Blog Archive

C'è una Calabria che lotta ancora

La Voce di Fiore e la sua rete rischiano di chiudere entro fine anno